Scuola di Vela

molo zero

Nata nel 2015 MOLO ZERO ha l’intento di creare un “centro di aggregazione” che ha come nucleo la pratica dello sport della vela e quanto ad essa collegato. Per questo motivo MOLO ZERO offre un ampio ventaglio di soluzioni indirizzate sia a chi si avvicina a questa disciplina per la prima volta, sia a chi ha intenzione di approfondire specifiche manovre o a chi, semplicemente vuole avvicinarsi alla vela ed alla “cultura del mare” e condividere il piacere di trascorrere del tempo insieme in una veleggiata, una regata, una vacanza.
Scopo dei nostri corsi è quello di accompagnare l’allievo nella scoperta di una nuova dimensione da vivere a contatto con la natura, all’aria aperta, in compagnia, imparare l’arte della vela per riuscire a navigare in equipaggio o in autonomia, in piena sicurezza e volgere la prua verso un mondo che si scoprirà completamente nuovo.
L’ampio panorama formativo e la possibilità di scegliere tra differenti tipologie di corsi, assicurano una formazione seria e competente, che permette di ampliare, consolidare e migliorare le capacità veliche degli allievi. Tutti gli istruttori della scuola hanno seguito percorsi specifici di formazione e sono tutti Istruttori Nazionali (Tecnici Educatori) UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) presenti nell’Albo nazionale dei Tecnici Educatori (Istruttori Nazionali). Per consentire agli allievi di raggiungere i migliori risultati, divertendosi ed in piena sicurezza, è necessario un team competente, esperto e preparato non solo sulla teoria e sulla tecnica nautica e velica ma anche nella comunicazione, nella didattica, nella gestione degli aspetti organizzativi, psicologici e umani.

MOLO ZERO opera in due sedi nautiche.
Civitavecchia con la Base Nautica di Riva di Traiano, da cui partono tutti i corsi di navigazione a vela su cabinato di livello base, livello intermedio, le veleggiate giornaliere o week-end nelle zone limitrofe alla base nautica (Argentario, Giannutri, Giglio) o Talamone, le veleggiate ludico-culturali alla scoperta delle bellezze naturali, storiche ed artistiche della costa laziale (da Santa Severa a Capo Argentario).
La Base nautica di RIVA DEI TARQUINI a Tarquinia accoglie invece i corsi di deriva, windsurf, ed è la sede dei campus residenziali.

Ma… non solo vela!
Accanto alla vela trova spazio anche l’attività di scuola di kayak che con la vela condivide i fattori comuni degli spazi aperti, dell’acqua e lo stesso sapore di libertà e relax, sempre sotto la conduzione di istruttori preparati ed esperti